La qualità dei salumi gioca un ruolo cruciale nelle preferenze dei consumatori all’interno della GDO. Elementi come origine, composizione e certificazioni di qualità influenzano significativamente la scelta, evidenziando l’importanza di offrire prodotti che soddisfano gli elevati standard dei clienti. Il primo obiettivo che le aziende del settore alimentare si pongono è saper realizzare prodotti convenienti e nutrienti in grado di incentivare il benessere personale.

La scelta degli ingredienti è uno dei punti cruciali e determinanti per la qualità del prodotto, i nostri salumi vengono realizzati in modo tale da poter essere congrui a ogni necessità, senza polifosfati aggiunti, senza glutine, lattosio, e derivati del latte, risultando quindi semplici, gustosi e genuini. La nostra preoccupazione verso la salute alimentare dei clienti viene evidenziata anche dai metodi di produzione, proponiamo infatti salumi lavorati artigianalmente, con metodi tradizionali e non, che offrono alle persone un’esperienza di gusto senza precedenti.

Negli ultimi anni i consumatori tendono ad essere sempre più interessati all’origine e alla tracciabilità dei loro alimenti. Noi di Negri in questo senso garantiamo trasparenza e tracciabilità, portando in tavola materie prime provenienti da allevamenti certificati e selezionati, che possano quindi in questo modo conferire maggiore sicurezza nella scelta del prodotto.

Fattori che influenzano la decisione d’acquisto.

Nel mercato competitivo della gastronomia, che in Italia viene considerata l’icona della cultura, i fattori che inducono i consumatori all’acquisto nel settore dei salumi sono molteplici e sono caratterizzati da scelte basate su prodotti con particolari caratteristiche. Buona parte delle persone è disposta a pagare un extra per acquistare salumi certificati a marchio DOP e IGP, a km 0, della filiera controllata e sostenibile, tracciabili, attenti all’origine e alla sicurezza, salumi biologici ed anche salumi con certificazioni green. 

Inoltre, secondo l’indagine svolta dall’Osservatorio Alimentare di Berkel, emergono sempre di più i concetti di bontà e naturalezza nelle decisioni d’acquisto: i valori di genuinità influiscono sul 62% delle persone mentre un 28% predilige prodotti dietetici. 

Ruolo delle certificazioni e dell’origine dei prodotti

Un ruolo cruciale viene giocato sicuramente dalle certificazioni e dall’origine del prodotto, entrambe importantissime per condurre i clienti verso l’acquisto di prodotti buoni e genuini.

Le certificazioni di qualità sono strumenti che attestano il rispetto di determinati standard e parametri di produzione. Le più comuni nel settore dei salumi includono il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) e il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), riconosciute a livello europeo, garantiscono l’autenticità e la qualità dei salumi provenienti da specifiche zone geografiche. Al contempo anche l’etichettatura dell’origine dei salumi è un requisito legale che consente ai consumatori di conoscere il paese o la regione in cui i salumi sono stati prodotti.

I nostri prodotti certificati BRC Food e IFS Food, vengono realizzati sulla base di questi criteri, i nostri punti di forza oltre alla lavorazione e al gusto, sono sicuramente la trasparenza e la tracciabilità.

La qualità dei salumi è un fattore determinante che modella le decisioni di acquisto all’interno della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Attraverso l’offerta di salumi che rispettano i più alti standard di qualità, come il Prosciutto Crudo di San Daniele DOP, la Mortadella Bologna IGP, e il Prosciutto Cotto Alta Qualità “NOVECENTO”, ci impegniamo nel rispondere alle esigenze di naturalezza e genuinità richieste dal mercato, promuovendo un’esperienza culinaria autentica e di valore.